La pelle è un materiale naturale proveniente da pelle grezza bovina. Dopo essere stata sottoposta al processo di concia ed essere successivamente stata trattata per ottenere le corrette proprietà di utilizzo, la pelle grezza viene chiamata pelle. Una caratteristica della pelle grezza è di riportare i segni della natura, della vegetazione e delle cure alle quali sono stati sottoposti gli animali. Il bestiame vive la maggior parte della sua vita all’aria aperta e sulla pelle lascia i segni della propria vita, della quale mostra i segni distintivi quali punture di insetti, lacerazioni, cicatrici, grinze, graffi, irregolarità della superficie che testimoniano la storia del prodotto e la sua genuinità.
Ecco alcune proprietà della pelle che dovete conoscere: La pelle è un prodotto naturale, si tratta di un materiale bello e vivo usato nella fabbricazione di pezzi di arredamento. Ogni pelle grezza è unica per la sua struttura, il suo aspetto, le sue sfumature e le sue dimensioni. Possono essere necessarie diverse pelli grezze nella fabbricazione del vostro mobile. Questo, unito al gioco di colori e di segni naturali presenti sulla superficie della pelle, rendono ogni pezzo unico. Col passare del tempo, la pelle invecchia e si ricopre di una patina. È importante che siate consapevoli di una cosa: anche se un mobile rivestito in pelle è in grado di resistere ad una forte usura, il suo aspetto cambierà con passare degli anni.
Consigli per la manutenzione della pelle:
1.Tutte le pelli durano più a lungo e hanno un aspetto e prestazioni migliori se sono sottoposte a una manutenzione preventiva.
1. Evitate l'esposizione diretta ai raggi solari e alla vicinanza a fonti di calore, non è consigliata.
2. Un ambiente troppo secco, toglie elasticità alla pelle.
3. In caso di sporco o macchie, non strofinate, tamponate e assorbite evitando di premere in superficie.
4. Non usate prodotti chimici.
5. Lavate solamente con acqua e sapone neutro, meglio se si usano prodotti specifici.
6. Non usate abbondanti quantità di acqua.
7. Togliete regolarmente la polvere.
8. Aerate l'ambiente in particolare nei giorni umidi.
E' importante sapere che tipo di pelle dovete trattare, fatevelo spiegare al momento dell'aquisto, chiedete un ritaglio per fare delle prove se non state usando un prodotto fornito con la pelle fate una prova su una parte nascosta se non restano tracce sul panno e la parte trattata non si altera allora dovrebbe andare bene.